Nei giorni scorsi (con deliberazione G.C. n. 33 del 9 marzo 2012) il Comune di Carloforte ha approvato il progetto preliminare relativo ai lavori di infrastrutturazione ed organizzazione del sistema di accessibilità di Cala Spalmatore-La Caletta, finalizzato ad una migliore fruizione dell’area.
Le opere previste in progetto consistono principalmente:
• Realizzazione di un percorso pedonale sopraelevato su passerella di collegamento dell’area di Spalmatore con la spiaggia della Caletta.
• Delimitazione del settore dunare attraverso una delimitazione in legno certificato e corda.
• Sistemazione di targhette illustrative del percorso botanico e naturalistico
• Delimitazione e sistemazione piazzale localizzato sul versante collina a mt. 200 circa dalla spiaggia
la Caletta.
• Localizzazione di servizi igienici e di docce.
Le opere in questione saranno realizzate, in parte, grazie ai finanziamenti stanziati dalla Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Difesa dell’Ambiente- Direzione Generale dell’Ambiente Servizio Tutela della Natura, determinazione Prot. N° 15560/det/604 del 11.07.2011, approvazione dell’attuazione dell’intervento) e, in parte, grazie ai fondi del progetto “Isola ecologica del Mediterraneo”, come meglio specificato nella deliberazione comunale, di seguito inserita.