Il Ministero della salute ha emanato un nuovo regolamento (Decreto 7 febbraio 2012, n. 25) in materia di apparecchiature finalizzate al trattamento dell’acqua destinata al consumo umano, per esempio le caraffe filtranti o altri sistemi di filtraggio che hanno come unico scopo quello di modificare le proprietà organolettiche dell’acqua potabile.
Il testo sostituisce il precedente decreto 21 dicembre 1990, n. 443 e, secondo quanto dichiarato dallo stesso Ministero, rispecchia l’attuale approccio normativo basato sulla tutela del consumatore e sulla sicurezza degli alimenti. Prevede inoltre disposizioni precise sul corretto utilizzo e la pubblicità delle apparecchiature.
Non si applica alle apparecchiature per il trattamento dell’acqua potabile qualora l’acqua trattata sia destinata esclusivamente ad impianti tecnologici o elettrodomestici.
Nessuna apparecchiatura può essere, quindi, propagandata o venduta sotto la voce generica di “depuratore d’acqua”, ma solo con la precisa indicazione della specifica azione svolta.
Fonte: Ministero della salute http://www.governo.it/Notizie/Ministeri/dettaglio.asp?d=67350