Rapporto statistico sul fotovoltaico in Italia.

Il GSE ( Gestore Servizi Energetici) pubblica il Rapporto Statistico sul solare fotovoltaico del 2011, nel quale sono riportati: la  disponibilità nell’anno dell’energia dal sole, la consistenza del parco fotovoltaico, la produzione, le ore di utilizzazione, gli incentivi e i servizi erogati dal GSE a favore degli impianti fotovoltaici. Consigliamo la lettura del documento e, poiché riporta, oltre i dati statistici, anche un’interessante descrizione della tecnologia fotovoltaica, alcune definizioni utili alla comprensione del sistema di produzione di energia elettrica da fonte solare, nonché alcuni confronti internazionali che illustrano la situazione di diversi Paesi europei. Buona lettura!

Dal sito GSE:

Il GSE, soggetto attuatore dei meccanismi di sostegno delle energie rinnovabili e responsabile del Sistema Italiano di Monitoraggio delle Fonti Rinnovabili (SIMERI), compartecipa con Terna alla rilevazione statistica TER 00001 e fa parte del Sistan dal 2009. Con il DM del 14.01.2012 è diventato ufficialmente responsabile della rilevazione di tutti gli impianti fotovoltaici e di tutti gli altri impianti a fonte rinnovabile fino a 200 kW.

Alla fine del 2011 in Italia sono in esercizio circa 330.200 impianti per 12.780 MW installati ed 11 TWh prodotti. Nello stesso anno l’Italia si colloca al secondo posto a livello mondiale – dopo la Germania –  per capacità fotovoltaica totale in esercizio ed al primo posto per nuova capacità produttiva entrata in esercizio nel 2011.
Documenti:
Per ulteriori informazioni:
Gestore dei Servizi Energetici – GSE
Ufficio Stampa
Tel. +39 06 8011 4866/4614
e-mail ufficiostampa@gse.it http://www.gse.it