Il Ministero per lo Sviluppo Economico ha approvato, con il D.M. 11 maggio 2012 la Guida al risparmio di carburante ed alle emissioni di CO2, in base alle disposizioni contenute nel D.P.R. 17 febbraio 2003, n. 84, attuativo della Direttiva 1999/94/CE concernente la disponibilità di informazioni sul risparmio di carburante e sulle emissioni di CO2 da fornire ai consumatori per quanto riguarda la commercializzazione di autovetture nuove.
La Guida rappresenta, senza dubbio, un utile strumento per i consumatori possessori di automobili, poiché contiene consigli per ridurre i consumi di carburante e le emissioni di CO2, un elenco dei modelli di autovetture più efficienti in termini di emissioni di CO2, raggruppati per valore di emissione e per tipo di carburante e un elenco dei modelli di autovetture raggruppati per marche in ordine alfabetico.
Ecco, per esempio, le 10 regole per una guida ecocompatibile, tratte dalla Guida del Ministero:
10 REGOLE PER UNA GUIDA ECOCOMPATIBILE (ECODRIVING)
Una guida intelligente ed una corretta manutenzione dell’autovettura consentono di ridurre i consumi e le emissioni di CO2 del 10-15 % migliorando anche la sicurezza sulla strada.
In sintesi, di seguito si riportano alcune indicazioni utili per ridurre i consumi di combustibile, le emissioni di CO2 e migliorare la sicurezza sulla strada.
1. Accelerare gradualmente.
2. Inserire al più presto la marcia superiore.
3. Mantenere una velocità moderata e il più possibile uniforme.
4. Guidare in modo attento e morbido evitando brusche frenate e cambi di marcia inutili.
5. Decelerare gradualmente rilasciando il pedale dell’acceleratore e tenendo la marcia innestata.
6. Spegnere il motore quando si può, ma solo a veicolo fermo.
7. Mantenere la pressione di gonfiaggio degli pneumatici entro i valori raccomandati.
8. Rimuovere porta-sci o portapacchi subito dopo l’uso e trasportare nel bagagliaio solo gli oggetti indispensabili mantenendo il veicolo, per quanto possibile, nel proprio stato originale.
9. Utilizzare i dispositivi elettrici solo per il tempo necessario.
10. Limitare l’uso del climatizzatore.
Buona lettura e buona guida!
Documenti:
DecretoGuidaCO22012;
GUIDA2012_CO2.