Luce AbBasso consumo.

Il Comune di Carloforte, grazie al progetto pilota Isola Ecologica del Mediterraneo ha, da tempo, attuato una serie di interventi di efficienza energetica sul sistema di illuminazione pubblica, sostituendo gli apparecchi illuminanti, tecnologicamente datati, con altri dispositivi efficienti dal punto di vista energetico.  Nell’ottica di una ulteriore valorizzazione delle azioni intraprese, ha aderito (deliberazione della Giunta comunale n. 62 del 7 giugno 2012)  alla campagna LUCE AbBASSO CONSUMO, promossa dalla società Tholos S.r.l. .

L’adesione al progetto comporta una serie di benefici per il Comune di Carloforte, tra i quali:
– la sensibilizzazione della collettività ai temi del risparmio energetico;
– la promozione di ulteriori piccoli interventi di risparmio energetico domestico corrisposti da Tholos S.r.l. in forma gratuita, e precisamente:
1. fornitura di 200 kit EBF (erogatori a basso flusso) ogni 100 lampade compatibili sostituite, da distribuire alle famiglie per il risparmio idrico;
2. n. 500 guide al risparmio energetico domestico per la popolazione;
Nessun esborso economico è previsto per i servizi resi da Tholos all’ente, in quanto la Società Tholos S.r.l. si  impegna ad operare gratuitamente ripagandosi grazie al meccanismo di incentivazione dell’AEEG.

L’intervento riceverà, infine, la certificazioneregistrazione presso l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (AEEG).

Alcune informazioni utili sulle lampade a LED, tratte dal sito ufficiale dell’iniziativa AbBasso Consumo:
 I calcoli dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (AEEG) dimostrano che sostituire lampade votive a incandescenza con lampade a LED (Light Emitting Diode) ad alta efficienza, consente alle strutture cimiteriali risparmi sino al 90% sulla bolletta energetica e una riduzione dei costi sugli interventi di manutenzione, grazie alla loro straordinaria durata: oltre 50.000 ore!
La lampada LED è costituita da un dispositivo elettronico chiamato diodo che, unito a due terminali, consente il passaggio di corrente elettrica in una sola direzione.
A differenza delle lampade a incandescenza, i LED ad alta efficienza emettono una luce monocromatica e fredda (= elevata efficienza energetica) e non contengono vapori di mercurio (= minore inquinamento).
Sono caratterizzate da minimo ingombro e semplicità di struttura e di forma.

Documenti:
Luce abbasso consumo – Deliberazione n. 62 del 7 giugno 2012.

Pubblicità